Cerca
  • denis magro

Surrealismo Fotografico

Aggiornato il: 16 feb 2019





Il surrealismo fu un movimento artistico d'avanguardia del Novecento nato come evoluzione del dadaismo e che coinvolse tutte le arti, toccando anche letteratura e cinema, nato negli anni 20 a Parigi dove, nel 1925, era stata allestita la prima mostra del movimento. Il Surrealismo è un movimento letterario e artistico che vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della mente.



Ecco le prime righe citate su Wikipedia per introdurre questa corrente artistica tanto strana quanto superba.

La magnificenza che traspare nelle opere surrealiste ha fatto subito breccia nel mio cuore, me ne innamorai perdutamente , trovai in esse la chiave per accedere visivamente all’inconscio.


Si perché il connubio perfetto è senz’altro con la psicanalisi, che cerca risposte tramite immagini simboliche ed oniriche; ed il surrealismo crea domande tramite pennellate di realtà e fantasia.


La realizzazione di queste opere è letteralmente infinita e particolarmente distintiva l’una dall’altra, questa caratteristica offre mille finestre , con viste mozzafiato ,vedute che tendono all’infinito.


Fortunatamente questa corrente artistica, grazie all’evoluzione tecnologica ha potuto estendersi anche all’elaborazione digitale fotografica, certamente il buon vecchio Photoshop ci supporterà in questo , “emulando” la tavolozza ed il cavalletto .

Non posso che esprimere gratitudine nei confronti di questo delizioso programma in quanto mi ha dato la possibilità di poter concretizzare visivamente ciò che nella “realtà non esiste”.








Questa qualità si sposa estremamente bene con il mio pensiero artistico ed in particolare fotografico , ovvero : se non esiste qualcosa , voglio poterlo creare; ed il poter far ciò ha delle conseguenze non indifferenti .

Posso creare delle emozioni attraverso immagini costruite, montate, che nella nostra realtà non vi sono, non trovate sia spettacolare? Ritengo sia senza dubbio sublime , sopratutto se dedito alla pura Arte e quindi al voler raccontare qualcosa, trasmettere valori , diffondere emozioni.


Idealmente si possono ricostruire i sogni che fate di notte , tramite questa arte ed attraverso codesta tecnica fotografica, pensateci ..potrebbe essere tanto meraviglioso quanto terrificante , di sicuro il vostro psicanalista ne sarebbe felice :)



#surrealismo #denismagro #denismagrophotographer #surrealismofotografico #art #treviso #fotografotreviso

CONTACT 

ADDRESS


Treviso,  31100

CONTACT ME

+39 340 59 82 045

© 2020 by Denis Magro

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • LinkedIn - Bianco Circle