denis magro
Prima-vera Arte, la Primavera!
Nell'emisfero Boreale , ovvero quello in cui viviamo noi , la primavera quest'anno inizierà il 20 Marzo, infatti la credenza che cominci sempre il 21 non è corretta.
Anzi addirittura nel 2044 accadrà nel giorno 19 Marzo , la prima volta in assoluto 🧐.
La maggior parte di noi sta attendendo con frenesia che le giornate divengano più lunghe e soleggiate , per poter stare più tempo all'aperto.

Che stagione superba , un ricordo invernale od una premonizione estiva ?
Direi entrambe ! Come una tempesta ormonale giovanile essa dissipa gli ormai esausti terreni di vetro .
Prorompente come l'ansia , un dolce tormento plumbeo e soleggiato
inarrestabile come il tempo , un quieto torpore grigio e colorato.

L'intreccio con l'Arte è solido , molte opere sono state dedicate ad essa , o furono fonte d'ispirazione , sicuramente Claude Monet rimanda subito la mia mente a floridi paesaggi ricchi di fiori ed in particolare di Papaveri , divenuti elementi che amo molto , che si insinuarono nella mia mente proprio grazie alle sue magnifiche pennellate.

Un altro Artista che ha influito molto nella mia formazione è certamente Vincent Van Gogh che con i sui contrasti ha catturato la mia attenzione , infatti i cieli che oggi fotografo sono in parte derivati dai suoi quadri .
Non solo , quando parlo di "tormento" esso sicuramente riesce a trasmetterlo ; chi meglio della sua anima poteva cogliere dettagli cosi profondi?

In clima assolutamente ilare , rimembro volentieri l'opera : Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte di Georges Seurat , con tutte queste persone intente a trascorrere delle piacevoli ore lungo il fiume Senna, abbracciati da un'incantevole aria primaverile, immobili eppure in movimento, quest'opera risulta essere davvero surreale.

Mi piace vedere l'esplosione vivace dei fiori , questo parto multiplo irrefrenabile in cui vi è libertà di essere , senza giudizio di colore , ognuno è parte dell'infinita bellezza.
L'indolenza brumale ormai affievolita, lascia spazio a pensieri bucolici , a lenti risvegli tra passi svelti , nella cauta frenesia del germogliare.

"Il richiamo alla foresta" è forte , il verde chiama e ci ammalia , come una donna innamorata che mette il suo miglior rossetto , noi corriamo , infanti all'occorrenza tra i prati ed i sentieri della vita, quella bella , tra i sentori e gli arbori , i colori.
Le finestre di casa e degli uffici si trasformano in quadri "iperrealistici" e nuovi profumi arrivano silenti ai Nasi che vogliono sentire, le fragranze più dolci e liete.
In Primavera non sbocciano solo i fiori , non nascono solo gemme , non sgorgano solo sorgenti , germogliano anche le fotografie.

Il letargo delle macchine fotografiche svanisce e la loro operosità inizia a posarsi di bocciolo in bocciolo , non polline ma immagini , questo è il raccolto dei giorni tiepidi.

Quasi fosse un rito prendere l'attrezzatura , macinare chilometri , fermarsi e meravigliarsi ogni anno come fosse dapprincipio , ogni volta il primo amore "en-plein-air" .
Mi piace sorprendermi inoltrandomi nei posti più impervi , o nei prati più docili , fermarmi ad ascoltare l'effluvio frastornante , toccare il ronzio assordante , fotografare l'orizzonte sgargiante.

Qui sopra un'ape ritardataria mentre si appresta a sfrecciare al prossimo papavero , beccata dall'autovelox 🧐🚓
Il silenzioso battito d'ali immortalato è prezioso , da poche ore a quasi un anno , questo è il tempo dato dalla Natura a questi incantevoli dipinti volanti , le cose più belle sono sempre quelle che durano meno , fotografarle è un onore , esseri mortali metafisici sospesi tra metamorfosi e divino.

Ricordo con piacere quando ero bambino e mi stendevo a guardare le nuvole tra i fiori , accanto al fiume , ed il ronzio delle api diveniva fragore , le gocce di rugiada primaverile
sussurrare ricordi notturni.

I cieli di questa stagione ,trovo siano i più belli da fotografare , ricchi di nembi madreperla e pece , un im-perfetto mosaico meraviglioso.
Di certo scattare con questa condizione , rende le immagini più spettacolari e ricche di "drammaticità", ciò è davvero imprevedibile in quanto le nubi in pochissimo tempo potrebbero spostarsi e trasformarsi , la luce incupirsi , come vi fossero infinite eclissi .

La primavera è l'autunno felice , in cui le foglie si apprestano a rinascere , a risalire , a tornare al loro posto , la malinconia appassisce e germoglia al suo posto la letizia.
Uscite a fotografare , ma non prima di aver guardato , ammirato , compreso , solo allora potrete farlo ; troppo spesso si finisce per vedere solamente tramite l'obiettivo .
Una buona fotografia per essere tale deve prima imprimere voi , poi la "pellicola".
Proprio oggi in data 10 Marzo mentre mi accingevo a completare l'articolo , sono dovuto uscire di corsa , chiamato dal crepuscolo alla finestra .. La primavera è alle porte , e sta arrivando cosi :

A Lunedì prossimo 😘
Denis Magro Photographer
All right reserved ©
#spring #primavera #fotografia #fiori #flowers #denismagrophotographer #denismagro #treviso #blogdifotografia #blogdiarte #butterfly